top of page

Il concept design è una parte fondamentale dell’iter progettuale . La prima fase di un progetto è l'analisi dei prodotti esistenti sul mercato necessaria per conoscere e approfondire la proposta esistente. La scelta dei prodotti selezionati come modelli di riferimento non dipende solo dal valore estetico, ma anche dall'aspetto tecnico/funzionale che un prodotto oggi deve avere per essere considerato di buona qualità.

La fase di ricerca è fonte di ispirazioni che non derivano necessariamente dal prodotto similare, ma vanno ricercate in tutto quanto può essere attribuito al design del prodotto in studio.  Dalla ricerca industriale fatta, emergono gli aspetti necessari alla definizione di un prodotto vincente, essi sono da considerare per noi gli input di progetto. 

 

Finalizzata la ricerca passiamo alla definizione dei primi bozzetti di stile, si definiscono le prime linee, si individuano le primissime soluzioni tecniche possibili. In accordo con il cliente passiamo all’ottimizzazione del concept a mezzo sketch, fino alla realizzazione del render delle proposte estetiche più promettenti. Della soluzione scelta definiamo le prime geometrie al CAD, definendo così un modello CAS (Computer Aided Styling) per valutarne i volumi e le dimensioni reali. La fase verrà completata attraverso i primi prototipi di studio.

Industrial Design
bottom of page